ENG
LAVORA CON NOI







Servizi
SICUREZZA
A 360 GRADI
01 Soccorso industriale
In siti remoti e ambienti industriali complessi le potenziali situazioni di emergenza richiedono capacità di intervento che eccedono quelle normalmente in possesso delle squadre di soccorso aziendali e del servizio di emergenza nazionale; questi scenari possono compromettere la tempestività dell’intervento e la generale efficace della pianificazione per la gestione dell’emergenza. Arteak fornisce squadre specializzate nel soccorso industriale, in grado di intervenire rapidamente ed efficacemente in scenari emergenziali complessi, come spazi confinati con condizioni atmosferiche pericolose e aree in quota o di difficile accesso, in cui è necessario utilizzare tecniche e sistemidi accesso in fune avanzati per completare l’intervento di soccorso.

Approfondisci
02 Lavori in spazi confinati
Forti della competenza sulla materia specifica, nonché dell’esperienza sul territorio nazionale e in tutto il mondo, sosteniamo il cliente con le attività di consulenza necessarie in fase di mappatura degli ambienti confinati, pianificazione degli interventi, redazione di procedure operative, valutazioni dei rischi specifici e preparazione di piani di emergenza. Con un approccio metodico e puntuale, forniamo delle schede operative specifiche per ognuno degli ambienti confinati presenti nel sito del cliente, facilitando così il responsabile del servizio di prevenzione e protezione nella redazione del documento di valutazione dei rischi e nella comunicazione al personale operativo e alle ditte esterne delle misure di controllo richieste e procedure specifiche per ogni ambiente.

Approfondisci
03 Lavori in fune
I sistemi di accesso in fune sono ampiamente utilizzati in vari settori industriali quali impianti dei settori energetico e petrolchimico, piattaforme petrolifere offshore, cantieri navali e attività portuali, spazi confinati, impianti eolici, centrali di produzione energia, cantieri edili e costruzione. Arteak offre una vasta gamma di servizi che comprende ispezioni e monitoraggi visivi e termografici di ponti e opere d’arte della rete infrastrutturale, manutenzione e riparazione di edifici civili e industriali, servizi di rigging in assistenza a operazioni di sollevamento complesse, servizi per la geotecnica, l’ingegneria civile e le costruzioni, test non distruttivi, pulizie e verniciature. Al di là del vantaggio competitivo in termini di tempi e costi richiesti per eseguire attività in aree di lavoro di difficile accesso, i recenti report sulla sicurezza distribuiti da IRATA (Industrial Rope Access Trade Association) International evidenziano come le operazioni eseguite con metodi di accesso in fune abbiano un tasso di frequenza di incidenti riportabili ridotto del 90% rispetto ai benchmark di riferimento per il settore industriale.

Approfondisci
04 Formazione e addestramento
Offriamo corsi di formazione accreditati e riconosciuti ai sensi delle normative vigenti, erogati da personale docente altamente qualificato e con pluriennale esperienza nella formazione. Rispondendo alle esigenze delle aziende, progettiamo ed eroghiamo inoltre percorsi di formazione teorici e pratici dedicati, coprendo tutti i temi rilevanti per la sicurezza applicata all’industria. Offriamo i nostri servizi di formazione non soltanto nelle nostre sedi operative, ma anche direttamente presso le sedi e i cantieri dei nostri clienti, supportando quando necessario la creazione di aree dedicate e la fornitura di DPI e attrezzature necessarie per i moduli di formazione pratica.

Approfondisci
05 Revisione dpi
Per ridurre i tempi di ispezione e la conseguente temporanea indisponibilità dei DPI, Arteak fornisce direttamente presso la sede del cliente personale competente e certificato per le revisioni annuali dei DPI anticaduta dei più noti marchi (Petzl, Camp, Climbing Technology, Kong, etc.). Il servizio comprende i controlli visivi e funzionali di una vasta gamma di DPI per la protezione contro le cadute dall’alto: imbracature, cordini anticaduta e per il posizionamento, corde, connettori, assorbitori di energia, discensori, bloccanti, dispositivi guidati, etc.

Approfondisci
06 Consulenze hse
Lo scostamento tra piani e procedure di sicurezza e la loro concreta applicazione durante le fasi esecutive di progetto possono essere considerate come una delle principali cause di incidente sul posto di lavoro. Per assistere il CSE e la struttura RSPP/ASPP, Arteak fornisce servizi di supervisione operativa per attività complesse e ad alto rischio (lavori in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento, lavori in quota, lavori a caldo, sollevamenti complessi, montaggio di ponteggi, scavi e trincee, operazioni tecniche subacquee, lavori elettrici, collaudi di impianti, lavori su attrezzature in pressione). Sorvegliamo la sicurezza delle attività svolte, identificando condizioni e azioni non sicure, e supportando attivamente l’intervento per l’attuazione di azioni correttive. Il nostro approccio è inoltre teso a favorire lo sviluppo delle competenze del personale con attività di formazione e addestramento sul campo.

Approfondisci
07 Smart project
 Il mondo sta cambiando e le aziende si ritrovano ad affrontare l’inizio della rivoluzione industriale 4.0, dove infrastruttura, potenza di calcolo, internet delle cose (IoT), simulazioni digitali e BIM, realtà assistita, virtuale ed aumentata, guidano la progettazione e la produzione di nuovi prodotti e servizi. Industria 4.0 significa "digitalizzazione" e, nella stessa direzione, guida anche lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di sicurezza. Spinti da questa attuale tendenza globale e spronati dalla pandemia, Arteak ha sviluppato SMART, Service Management Augmented Reality Technology, la soluzione innovativa per portare digitalmente i servizi HSSE dal lavoro sul campo all'ufficio e viceversa.

Approfondisci

Arteak Italia

Via della Volta 183, 25124, Brescia (BS), Italia
info@arteakitalia.com - +39 030 7284136

www.arteakitalia.com - P.Iva 15412421008 - REA BS 600092