ENG
LAVORA CON NOI







Smart project
SICUREZZA
A 360 GRADI

Arteak Digital World

S.M.A.R.T. Service Management Augmented Reality Technology

Il mondo sta cambiando e le aziende si ritrovano ad affrontare l’inizio della rivoluzione industriale 4.0, dove infrastruttura, potenza di calcolo, internet delle cose (IoT), simulazioni digitali e BIM, realtà assistita, virtuale ed aumentata, guidano la progettazione e la produzione di nuovi prodotti e servizi.

Industria 4.0 significa “digitalizzazione” e, nella stessa direzione, guida anche lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di sicurezza.
Spinti da questa attuale tendenza globale e spronati dalla pandemia, Arteak ha sviluppato SMART, Service Management Augmented Reality Technology, la soluzione innovativa per portare digitalmente i servizi HSSE dal lavoro sul campo all’ufficio e viceversa.

Il progetto Arteak SMART copre tutti i servizi HSSE, dalla pianificazione passando per la gestione, l‘assurance,la sorveglianza, la formazione del personale, la gestione della emergenze, l’assistenzaremota alle operazioni, tutto questo in tempo reale da qualsiasi parte del mondo connesso.

Introduzione

La migrazione a un flusso di lavoro completamente digitale ha consentito ad Arteak di avere un migliore controllo della sicurezza,
dalla pianificazione in ufficio all’esecuzione sul campo, potenziando i metodi di comunicazione e di acquisizione e analisi
dei dati.

Grazie a tecnologie all’avanguardia, SMART fornisce servizi in remoto, implementando competenze di sicurezza in tempo reale e
supportando direttamente la forza lavoro sul campo, osservando ciò che vedono e offrendo loro assistenza e guida.

Gestione


I Sistemi di Gestione della Sicurezza Tradizionali si basano sulla raccolta dei dati e loro analisi. Il progetto Arteak SMART consente alla forza lavoro di inserire dati, osservazioni e report istantaneamente da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, evitando così il tempo trascorso in
ufficio poiché tutte le informazioni possono essere condivise immediatamente sia con la direzione che con la forza lavoro. Anche l’accesso a documentazione, banche dati, disegni tecnici ed assistenza remota è possibile direttamente dal luogo di lavoro.

Assurance

Arteak SMART Project consente agli specialisti della sicurezza e alle principali parti interessate di eseguire audit di sicurezza da remoto, migliorando la produttività e la precisione, eliminando il viaggio e i tempi morti, potendo collaborare indipendentemente da luoghi e fusi orari differenti.
Ingegneri e ispettori possono scattare rapidamente foto e video durante l’esecuzione dell’attività da svolgere.

Sorveglianza

Negli ambienti di lavoro critici, la presenza continua, la visibilità e la disponibilità dei professionisti della sicurezza sul posto è la sfida più cruciale per garantire un luogo di lavoro sicuro.
Spostare specialisti esperti in tutto il mondo è sempre stata una condizione molto dispendiosa e di grande complessità, esacerbata a causa delle spesso mutevoli  restrizioni di viaggio.
I servizi Arteak SMART consentono l’interazione in tempo reale tra il supervisore di prima linea locale e l’esperto remoto, raggiungendo l’obiettivo di una supervisione efficace e di una formazione e coinvolgimento continuo della forza lavoro.

Formazione

Arteak SMART Project facilita l’inserimento in azienda di nuovo personale, l’allineamento, la formazione tradizionale (da remoto al sito) ma soprattutto l’esperienza pratica (dal sito al remoto) che si è dimostrata più efficace di quella tradizionale.
Anche i membri più giovani della forza lavoro possono lavorare come un esperto utilizzando i servizi Arteak SMART con un mentore che fornisce assistenza in remoto per: acquisire immagini e video, riprodurre video di formazione, accedere a documentazione e altro ancora.
Un mentore remoto può formare molti lavoratori in loco, in più siti e contemporaneamente.

Assistenza remota alle operazioni

Arteak SMART Project facilita i controlli di qualità e le ispezioni necessarie nelle fasi di commissioning e durante le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti attraverso la condivisione immediata delle evidenze (immagini e video, check list, osservazioni) acquisite durante il completamento delle attività.
Inoltre, il personale sul campo impegnato nelle operazioni può ricevere istruzioni in tempo reale e guida interattiva da esperti o responsabili dei controlli di qualità a distanza.

Benefici ad alto impatto:

• Miglioramento della sicurezza (meno personale esposto a rischi)
• Riduzione dei costi operativi (meno risorse impegnate nella logistica)
• Soluzione alternativa alle restrizioni di viaggio (ridurre o eliminare i viaggi)
• Miglioramento della qualità della vita lavorativa (meno tempo dedicato a lavoro di ufficio)
• Miglioramento della la produttività dei lavoratori (reportistica prodotta direttamente sul luogo di lavoro)
• Miglioramento della la precisione e la qualità della reportistica (report istantanei)
• Miglioramento della percezione della situazione reale del sito.
• Elimina zione dei costi di alloggio degli esperti in visita
• Miglioramento in termini di efficienza e collaborazione di più team in diversi fusi orari.

Arteak Italia

Via della Volta 183, 25124, Brescia (BS), Italia
info@arteakitalia.com - +39 030 7284136

www.arteakitalia.com - P.Iva 15412421008 - REA BS 600092