HSE assurance |
Valutazione delle competenze del personale |
Sviluppiamo e implementiamo per i nostri clienti programmi di valutazione delle competenze HSSE, con il duplice obiettivo di supportare la crescita delle competenze a livello locale e di offrire maggiori garanzie al cliente sulla preparazione del personale di progetto, al di là dei minimi requisiti normativi. Il processo di valutazione condotto da Arteak copre un ampio range di argomenti, selezionati in accordo al ruolo e profilo del candidato (ruoli e responsabilità, Life Saving Rules, HSE Policy, procedure operative specifiche per attività critiche per la sicurezza, e.g. lavori in spazi confinati, procedure di lockout/tagout, lavori in quota, lavori a caldo, gestione dell’emergenza, utilizzo di attrezzature per sollevamenti, collaudi di impianti e attrezzature, etc).
Attraverso analisi documentali, colloqui individuali e visite sul campo vengono identificate eventuali lacune e definite le azioni necessarie a portare ogni candidato al livello di competenze richiesto. Una numero sufficientemente ampio di candidati coinvolti nel processo ci permette inoltre di effettuare analisi avanzate dei risultati, identificando aree di interesse comune (per profilo dei candidati, regione, progetto, etc.) e suggerire azioni correttive assolutamente chirurgiche e quindi economicamente vantaggiose.
Qualita’ dei fornitori |
Un’adeguata gestione dei fornitori risulta cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e miglioramento continuo di progetti e operazioni.
I servizi di qualifica e post-qualifica HSSE dei fornitori offerti da Arteak sono il coronamento del processo generale di qualifica dei fornitori e si pongono l’obiettivo di valutare l’efficacia del sistema di gestione della sicurezza del fornitore e quindi le garanzie offerte al cliente per il raggiungimento degli obiettivi HSSE.
Il servizio comprende analisi documentali e audit in situ per verificare la conformità ai requisiti normativi e del cliente, identificando la necessità di allineamento di processi, procedure e documenti specifici e fornendo raccomandazioni per la stesura di solidi piani di sicurezza di progetto.
A conclusione del processo, viene suggerito un piano per la chiusura delle eventuali non conformità riscontrate, le cui azioni potrebbero contenere la revisione degli obiettivi HSSE, la definizione di leading HSSE KPI specifici, la revisione di procedure e paini operativi per la sicurezza, il miglioramento della dotazione di DPI e attrezzature, il rafforzamento della struttura e delle risorse HSSE dedicate al progetto, etc.
Audit esterni per la sicurezza di progetto |
Arteak conduce audit esterni e valutazioni della sicurezza presso le sedi e i progetti del Cliente, monitorando e riportando i risultati coerentemente con i programmi di assurance e il piano di audit del sistema di gestione della sicurezza. L’intervento comprende una revisione dei principali documenti HSSE (e.g. procedure operative specifiche, sistema dei permessi di lavoro, piani di sicurezza e coordinamento, documenti di valutazione dei rischi e piani operativi per la sicurezza, etc.), così come visite in campo, per verificare l’effettiva applicazione di procedure e processi. Così come per gli altri servizi di assurance offriamo piani d’azione puntuali per la chiusura delle non conformità e analisi avanzate per identificare linee di tendenza e opportunità di miglioramento, gettando le basi per la definizione a livello corporate di campagne e programmi HSE e la loro attuazione a livello locale.
Servizi HSE corporate |
I nostri clienti ambiscono a realizzare progetti sostenibili e a migliorare continuamente la salute e sicurezza delle persone e delle operazioni. Per questo offriamo consulenze a livello Corporate per la definizione di programmi HSSE e la creazione di processi e strumenti armonizzati. Forniamo strutture dedicate per la gestione delle successive fasi di implementazione dei programmi HSSE a livello locale, supportando con analisi dedicate dei macro-dati la definizione di azioni strategiche per il miglioramento del sistema di gestione HSE.
Progettazione Campagne HSE
- Mappare i progetti secondo i risultati di una valutazione dei rischi, così da facilitare pianificazione preliminare e allocazione di risorse per la sicurezza
- Definire e gestire gli aspetti HSSE legati al processo di qualifica e post-qualifica dei fornitori
- Strutturare un programma di valutazione delle competenze per il personale che ricopre ruoli chiave per la sicurezza delle diverse fasi di progetto
- Eseguire audit interni ed esterni relativi alla gestione della sicurezza dei progetti
Gestione Campagne HSE
Sviluppo Software e Applicazioni
Gestione delle emergenze |
Competenza e preparazione sono aspetti fondamentali per assicurare un’efficace gestione dell’emergenza in un caso reale.
Quando il personale del cliente o delle imprese è incaricato di gestire internamente l’organizzazione delle squadre di emergenza, Arteak fornisce servizi di consulenza specialistica per identificare i potenziali scenari emergenziali e definire i piani di soccorso e recupero per emergenze in aree di lavoro in quota, in spazi confinati complessi e in ambienti sospetti di inquinamento.
I nostri percorsi dedicati di Safety Academy per le squadre di gestione emergenza interne comprendono formazione e addestramento all’utilizzo di dispositivi avanzati per il soccorso e recupero e la gestione del trauma.
Promuoviamo inoltre la regolare organizzazione di esercitazioni e simulazioni di interventi di emergenza, per verificare e migliorare le competenze e capacità tecniche degli addetti delle squadre di soccorso, con l’obiettivo di assicurare un corretto e tempestivo intervento in caso di emergenza reale.
Sorveglianza operativa |
Lo scostamento tra piani e procedure di sicurezza e la loro concreta applicazione durante le fasi esecutive di progetto possono essere considerate come una delle principali cause di incidente sul posto di lavoro.
Per assistere il CSE e la struttura RSPP/ASPP, Arteak fornisce servizi di supervisione operativa per attività complesse e ad alto rischio (lavori in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento, lavori in quota, lavori a caldo, sollevamenti complessi, montaggio di ponteggi, scavi e trincee, operazioni tecniche subacquee, lavori elettrici, collaudi di impianti, lavori su attrezzature in pressione).
Sorvegliamo la sicurezza delle attività svolte, identificando condizioni e azioni non sicure, e supportando attivamente l’intervento per l’attuazione di azioni correttive.
Il nostro approccio è inoltre teso a favorire lo sviluppo delle competenze del personale con attività di formazione e addestramento sul campo.