ENG
LAVORA CON NOI







Lavori in fune
SICUREZZA
A 360 GRADI

I sistemi di accesso in fune sono ampiamente utilizzati in vari settori industriali quali impianti dei settori energetico e petrolchimico, piattaforme petrolifere offshore, cantieri navali e attività portuali, spazi confinati, impianti eolici, centrali di produzione energia, cantieri edili e costruzione. Arteak offre una vasta gamma di servizi che comprende ispezioni e monitoraggi visivi e termografici di ponti e opere d’arte della rete infrastrutturale, manutenzione e riparazione di edifici civili e industriali, servizi di rigging in assistenza a operazioni di sollevamento complesse, servizi per la geotecnica, l’ingegneria civile e le costruzioni, test non distruttivi, pulizie e verniciature. Al di là del vantaggio competitivo in termini di tempi e costi richiesti per eseguire attività in aree di lavoro di difficile accesso, i recenti report sulla sicurezza distribuiti da IRATA (Industrial Rope Access Trade Association) International evidenziano come, le operazioni eseguite con metodi di accesso in fune abbiano un tasso di frequenza di incidenti riportabili ridotto del 90% rispetto ai benchmark di riferimento per il settore industriale.

Industria Oil&Gas Offshore

L’applicazione di sistemi di accesso in fune in ambiente industriale nasce sulle piattaforme offshore, in risposta alle esigenze delle compagnie proprietarie degli impianti di perforazione che avevano sperimentato i limiti delle forme di accesso tradizionali, non compatibili con i ristretti spazi di accesso disponibili.
Le squadre di operatori in fune sono state impiegate per servizi sempre più specializzati, introducendo procedure innovative che hanno ridotto sostanzialmente il tempo necessario per il completamento dei lavori, prolungato la vita dell’impianto di perforazione e consentito di modificare o riparare gli impianti senza la necessità di tornare in acque meno profonde.

Industria Petrolchimica e Produzione Energia

L’assenza di attrezzature per l’accesso in quota ingombranti offre un’ottima soluzione per i lavori eseguiti in centrali elettriche, raffinerie e depositi di stoccaggio carburanti, dove il problema delle atmosfere esplosive determina un ulteriore punto a favore dei sistemi di accesso su fune.
Laddove veicoli o strutture di grandi dimensioni potrebbero non avere spazio sufficiente o anche interferire con altre operazioni, una squadra di accesso su fune può accedere alle aree di lavoro senza interruzione delle altre attività.

I lavori svolti possono variare dalle semplici ispezioni e riparazioni di piccola entità, fino a complessi interventi di manutenzione straordinaria, compresi smantellamento e sostituzione di intere strutture e parti di impianto.

Industria Navale e Portuale

Le aree portuali sono spesso teatro di grandi progetti di costruzione a supporto del settore offshore e l’accesso su fune è ampiamente utilizzato per lavori su derrick e simili, così come per interventi su grandi navi  in porto.

I lavori di ispezione e verniciatura, così come la riparazione degli scafi e delle strutture metalliche possono essere eseguite in breve tempo, riducendo così al minimo il tempo in cui l’asset è fuori servizio.

Industria delle Costruzioni

Le moderne strutture civili sono spesso caratterizzate da forme non convenzionali e altezze considerevoli.

Queste complessità sono facilmente gestibili da una squadra di operatori in fune, che è in grado di raggiungere le diverse parti della struttura utilizzando soltanto un sistema di funi per l’accesso e un sistema di funi per portare nella posizione richiesta le attrezzature necessarie a completare le attività richieste.

Inoltre, la crescente tendenza alla progettazione di edifici e infrastrutture estremamente alti determina l’inapplicabilità di metodi di accesso statico per eseguire le attività di ispezione e manutenzione ordinaria.

Ambiente Naturale

Scogliere e pareti rocciose sono raramente in una posizione in cui può essere impiegato un accesso tradizionale.
L’erosione causata dagli agenti atmosferici e dall’ambiente marino possono inoltre comportare problematiche di sicurezza.

Le squadre di operatori in fune sono utilizzate su larga scala per lavori di disgaggio, stabilizzazione, consolidamento e protezione di pareti, pendii e terrapieni stradali e ferroviari sono raramente completati senza l’uso di funi.

Energia Rinnovabile

L’attuale domanda globale di energia pulita ha portato a una rapida crescita nel settore delle energie rinnovabili.
Questa spinta ha determinato un costante aumento di impianti eolici, spesso situati in luoghi remoti e di difficile accesso.
I sistemi di accesso in fune offrono un metodo di lavoro sicuro, conveniente e flessibile per consentire le attività di ispezione, manutenzione e riparazione di queste strutture, potendo effettuare:

  • Ispezione e riparazione di pale di turbine eoliche
  • Manutenzione
  • Pittura
  • Pulizia
Ispezioni & Test non distruttivi

I servizi di ispezione e test non distruttivi con metodi di accesso in fune consentono ai nostri tecnici altamente qualificati e certificati di accedere anche alle aree più difficili, eseguendo accurati ispezioni visive e controlli strumentali di parti e componenti di impianti e strutture.

Ciò permette di fornire informazioni accurate, consentendo al cliente di pianificare ed eseguire le successive attività di riparazione e manutenzione necessarie, garantendo la sicurezza ed aumentando la durata di vita degli asset.

Lavoro remoto smart

Possibilità di lavoro in remoto fra la control room o un ingegnere connesso dalla sede operativa con un nostro operatore addestrato connesso in remoto con il sistema smart.

Sollevamenti & Rigging

Forniamo servizi specializzati per progetti che comprendono operazioni complesse di rigging e sollevamento, quali l’installazione e sostituzione di componenti e parti di impianti industriali e installazioni offshore.

I nostri operatori in fune specializzati sono qualificati secondo gli standard Opito Rigger Stage 3 / Stage 4 e sono in grado di applicare i migliori standard industriali per la movimentazione di carichi speciali, adattandosi facilmente alle specifiche esigenze di progetto.

La squadra Arteak lavora a stretto contatto con gli ingegneri strutturali del cliente per sviluppare piani di sollevamento complessi ee fornire soluzioni adeguate nei progetti più impegnativi.

Ispezioni Dropped Objects

La caduta di oggetti dall’alto rappresenta una tra le dieci cause più frequenti di incidenti gravi o mortali nell’industria Oil & Gas; allo stesso modo, una gestione inadeguata dei rischi indotti dalla caduta di oggetti può causare danni a impianti, beni e proprietà.

Arteak offre servizi di ispezioni Dropped Objects dedicati alle società operanti nel drilling e in altri settori industriali che affrontano problemi simili, con l’obiettivo finale di attuare le strategie e misure di controllo necessarie alla gestione del rischio di caduta oggetti dall’alto.

I nostri servizi sono allineati alle linee guida e prassi DROPS garantendo livelli di qualità e sicurezza secondo i migliori standard riconosciuti a livello internazionale.

Arteak Italia

Via della Volta 183, 25124, Brescia (BS), Italia
info@arteakitalia.com - +39 030 7284136

www.arteakitalia.com - P.Iva 15412421008 - REA BS 600092