In siti remoti e ambienti industriali complessi le potenziali situazioni di emergenza richiedono capacità di intervento che eccedono quelle normalmente in possesso delle squadre di soccorso aziendali e del servizio di emergenza nazionale; questi scenari possono compromettere la tempestività dell’intervento e la generale efficace della pianificazione per la gestione dell’emergenza.
Arteak fornisce squadre specializzate nel soccorso industriale, in grado di intervenire rapidamente ed efficacemente in scenari emergenziali complessi, come spazi confinati con condizioni atmosferiche pericolose e aree in quota o di difficile accesso, in cui è necessario utilizzare tecniche e sistemidi accesso in fune avanzati per completare l’intervento di soccorso.
Sorveglianza operativa |
Lo scostamento tra piani e procedure di sicurezza e la loro concreta applicazione durante le fasi esecutive di progetto possono essere considerate come una delle principali cause di incidente sul posto di lavoro.
Per assistere il CSE e la struttura RSPP/ASPP, Arteak fornisce servizi di supervisione operativa per attività complesse e ad alto rischio (lavori in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento, lavori in quota, lavori a caldo, sollevamenti complessi, montaggio di ponteggi, scavi e trincee, operazioni tecniche subacquee, lavori elettrici, collaudi di impianti, lavori su attrezzature in pressione).
Sorvegliamo la sicurezza delle attività svolte, identificando condizioni e azioni non sicure, e supportando attivamente l’intervento per l’attuazione di azioni correttive.
Il nostro approccio è inoltre teso a favorire lo sviluppo delle competenze del personale con attività di formazione e addestramento sul campo.
Gestione delle emergenze |
Lavori in Quota, Spazi Confinati e Soccorso |
Arteak fornisce personale qualificato ed esperto per moduli di formazione che prevedono un livello elevato di competenze pratiche. I nostri servizi di formazione specializzati coprono i temi dei lavori in quota, lavori in spazi confinati, sistemi di accesso in fune, soccorso industriale, ponteggi, primo soccorso, BLS-D, gestione del trauma. Il nostro team di docenti include Tecnici e Istruttori IRATA, Tecnici e Istruttori del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), Guide Alpine e Speleologiche, Istruttori Soccorritori 118, Istruttori BLS-D 118, tutti forti di un’esperienza pluriennale nell’erogazione di servizi e corsi di formazione in ambito industriale.
Mappatura degli spazi confinati |
Forti della competenza sulla materia specifica, nonché dell’esperienza sul territorio nazionale e in tutto il mondo, sosteniamo il cliente con le attività di consulenza necessarie in fase di mappatura degli ambienti confinati, pianificazione degli interventi, redazione di procedure operative, valutazioni dei rischi specifici e preparazione di piani di emergenza.
Con un approccio metodico e puntuale, forniamo delle schede operative specifiche per ognuno degli ambienti confinati presenti nel sito del cliente, facilitando così il responsabile del servizio di prevenzione e protezione nella redazione del documento di valutazione dei rischi e nella comunicazione al personale operativo e alle ditte esterne delle misure di controllo richieste e procedure specifiche per ogni ambiente.